Annuncio Dallo Staff:

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> [COMICS] Graphic Novel - qualche titolo
Otonomoro
  Inviato il: 14 Dec 2008, 20:21
Quote Post

~ Kisaku Spirit ~
Group Icon

Gruppo: Super Mod
Utente Nr.: 36
Promoter: cosanostra
FansubCrew: [DPCrew]

Level: 27
HP: 311/2592
HPBar
MP: 1985/1985
MP
EXP: 18%
EXPBar

Off-Line

user posted image

Graphic Novel - qualche titolo

Da qualche anno oltre alla "solita" produzione seriale più o meno d'autore escono, in volumi singoli o di poche puntate, fumetti sceneggiati e disegnati in modo più simile ad un libro che al classico fumetto... insomma il disegno che spesso è la colonna portante di un albo diventa una sorta di sostituto delle parole nel descrivere fatti, ambientazioni ed emozioni...

Vabbè non sono certo un esperto nel dare definizioni diciamo che se la grossa parte della produzione fumettistica in tutte le latitudini è rimasta fedele a se stessa, mentre contemporaneamente esiste ormai consolidata una produzione che tende ad assomigliare come modalità di lettura sempre di più ai libri con trame quasi sempre con una forte attinenza a fatti realmente accaduti.

Ultimamente questi ultimi sono i tipi di fumetti che leggo più volentieri e che si trovano in fumetteria sempre più spesso, prodotti da editori tipo la Coconino che puntano molto su questa tipologia di prodotti. Non a caso a Lucca molte delle novità uscite relativamente al fumetto d'autore appartenevano a questo tipo di prodotto.

Inizialmente pensavo di fare un post per ogni autore sweatdrop.gif ma non riuscendo nell'impresa ho pensato di elencare in modo casuale i titoli che conosco aggiungendo un minimo di commento giusto per dare un idea gne gne gne.gif

Prima di acquistare un albo comunque ricordare che quasi sempre non si tratta di virtuosi del disegno anzi... in questo caso la qualità delle tavole non interessa se non è funzionale al racconto (e non lo è quasi mai) quindi non aspettatevi opere grafiche di grande impatto o particolarmente accattivanti..

Non vi è chiaro cosa sia una Graphic Novel? Per confondervi ben bene le idee qui la spiegazione di Jessica Abel tongue.gif

Baru

Inizio con questo autore francese che mi ha fatto conoscere il genere grazie ad Autoroute du Soleil opera in due volumi del 1995 molto acclamata anche in Giappone. Maestro nel disegnare la situazione del degrado delle periferie Francesi le sue opere si caratterizzano anche per un bel ritmo narrativo e per il forte movimento.
Qui la scheda di Wikipedia e qui tutto quello pubblicato dalla Coconino.
Oltre ad Autoroute du Soleil ho comprato anche Noir una bella raccolta dei primi lavori ambientati sempre nelle periferie francesi in diversi periodi nel futuro... bello ed interessante..

Secondo me Autoroute du Soleil è da avere anche per l’importanza dell’opera, gli altri se piace il genere

Marjane Satrapi

Autrice Iraniana che vive in Francia è diventata famosa con Persepolis, l'ottimo fumetto in cui racconta in prima persona la sua vita e da cui è stato tratto un bel cartone animato .
Qui la mia recensione

Personalmente ho letto tutto quello che è stato pubblicato in Italia, quindi oltre a Persepolis anche Pollo alle prugne e Taglia e cuci pubblicati tutti dalla SPERLING & KUPFER EDITORI tra il 2003 ed il 2005.

A parte Persepolis che merita l'acquisto (e/o la visione del cartone) anche per la descrizione degli avvenimenti politici che Marjane ha vissuto, le altre opere sono più intime e familiari e possono interessare solo chi apprezza il genere e le opere dell’autrice.

Joe Sacco

Disegnatore di fumetti e giornalista ha genialmente unito le due attività producendo reportage a fumetti da luoghi di guerra. Di lui conosco Palestina e Gorazde area protetta (La guerra di Bosnia 1992-95) entrambi editi dalla Mondatori, ma so che è uscito Neven sempre sulla guerra di Bosnia.
Tecnicamente il disegno è uno scarno b/n, ma nonostante la “non precisione” riesce a rendere perfettamente sia i posti e che le situazioni.

Qui e qui su Palestina , mentre Qui su Gorazde.

Qui invece la scheda di Wikipedia.
Qui per acquisti e prezzi

Personalmente ritengo i suoi lavori dei capolavori soprattutto Gorazde.

Guy Delisle

Autore canadese che racconta a fumetti le sue personali avventure ed impressioni nei viaggi fatti per lavoro. Prima come supervisore della produzione dei cartoni animanti che per motivi economici sono stati delocalizzati in Nord Corea e Cina e successivamente si troverà in Myanmar al seguito della moglie (un amministratore di medici senza frontiere).

Disegno in b/n semplice e lineare colpisce per la quasi banalità del racconto che trasforma delle normali situazioni di vita (in zone della terra particolari) in divertenti ed interessanti avventure.
Qui la scheda di Wikipedia.

In Italia sono stati stampati tutti e tre i suoi volumi Shenzhen, Pyongyang e Cronache Birmane tutti editi da Fusiorari.

Io ho letto tutti e tre i volumi che ho trovato belli ed interessanti, secondo me Pyongyang è da avere, gli altri se piace l’autore.

Messaggio modificato da Lord Zaku III il 21 Dec 2008, 16:23

--------------------
user posted image Lunga vita e prosperità, sesso e carnazza
PMEmail Poster
Otonomoro
Inviato il: 14 Dec 2008, 23:32
Quote Post

~ Kisaku Spirit ~
Group Icon

HPBar
MP
EXPBar

Off-Line

Gipi

Un altro autore promosso e pubblicato dalla Coconino è proprio Gipi stabilmente proposto ad ogni fiera di Lucca cui ho partecipato da qualche anno a questa parte.

Autore particolare, forte e poetico allo stesso tempo, con un disegno assai particolare racconta piccole storie vere o verosimili dei nostri giorni. Per farvi un idea dell'autore qui una bella biografia con tanto di esempi tratti dai suoi lavori.. e qui una intensa intervista con l'autore ... dove tra l'altro viene definito il migliore autore di graphic novel al mondo.... Ecco io non sono proprio d'accordo anche se Gipi è comunque un fuoriclasse.. forse troppo intimista...

Tra le sue opere io consiglio assolutamente Appunti per una storia di guerra sulla guerra in Jugoslavia. Un opera corale sulle avventure di un gruppo di ragazzi che si perde nella guerra.

Degli altri lavori ho letto quasi tutto tranne La Mia Vita Disegnata Male, tutti raccontano pezzi di vita a volte banali a volte dramamtici. Diciamo che sono opere discrete che consiglio ma potrebbero non piacere a tutti visto che hanno trame semplici quasi banali ma anche molto profonde.

Allego un mio scan di una piccola storia (le cinque curve) tratta dal primo volume Esterno Notte giusto per far capire l'autore.
clicca qui

Jessica Abel

Proprio a Lucca di quest'anno ho comprato un interessante volume la perdida edito dalla Blackvelvet di Jessica Abel.

La storia narra le avventure di una ragazza del nord america affascinata dal Messico che va a Mexico City alla ricerca delle proprie radici e di una nuova vita ed avventure. Storia interessante e disegnata discretamente... un ottima lettura insomma.

Oltre al volume consiglio un farsi un giretto nel suo sito per scoprire di più su questa eclettica autrice.

Rutu Modan

Sempre quest'anno a Lucca ho trovato nel banchetto della Coconino due proposte di Rutu Modan un autrice Israeliana che mi ha subito interessato, soprattuttto per il fatto che descrive nelle sue storie e proviene da una nazione di cui in tutta sincerità non so nulla.

Ho preso solo Unknown/Sconosciuto che mi è parso più al contatto con la realtà... giusto per non rischiare... visto anche che ho trovato la qualità del disegno un pò scarsa, magari volutamente ma per me troppo scialba..

Comunque il racconto di Unknown/Sconosciuto è intelligente, intrigante e bellissimo ne uscirebbe un film o un libro fantastico, purtroppo non è all'altezza il disegno ma secondo me questa è una peccha che si supera facilmente.

Il fotografo di Guibert, Lefevre e Lemercier

Nell'estate 1986 Didier Lefèvre lascia Parigi per documentare fotograficamente un gruppo di Medici Senza Frontiere che opera nel nord dell Afghanistan in piena guerra tra Mujahidin e Sovietici. Il formato della proposta è unico : un racconto a fumetti con un pò di foto come scarna documentazione di un viaggio (realmente fatto) in una terra durissima con popolazioni immerse in un medioevo tribale e sullo sfondo lontani soldati russi che sparano su qualsiasi cosa.

Il racconto è semplice e sincero ma contemporaneamente molto coivolgente ed istruttivo per meglio comprendere cosa sta succedendo attualmente in quei luoghi.

Io lo consiglio vivamente sia per il racconto sia per l'interessante formato. Unica pecca le foto che secondo me servono solo a documentare e rendere più vero il racconto ma che tecnicamente non sono un granchè... scatti in un b/n non ben definito e poco contrastato (un 400 asa "di una volta" stampato come viene secondo me), in pratica delle foto ricordo messe lì... ciò non toglie che i tre albi stampati dalla Lizard strameritano i non pochi euo richiesti.

Local di Brian Wood e Ryan Kelly

Sempre a Lucca quest'anno ho comprato Local pubblicato in Italia dalla Double Shot, l'ultimo lavoro di Brian Wood autore che già seguo e stimo per
DMZ edito dalla Planeta.

Colpisce il gigantesco volume del tutto inusuale per un fumetto che poi ho scoperto essere bello denso ed intenso... insomma merita l'attenzione che si dedica alla lettura di un bel libro. La storia narra le vicende di una ragazza che stanca di tutto parte e si trasferisce di città in città mantenendosi facendo i lavori più disparati alla ricerca di se stessa in mezzo ad un america di periferie e solitudini. Una sorta di "on the road" dei nostri giorni.

Straconsigliato sia per la storia sia per l'attualità del disegno. Se l'autore ispira è anche da non perdere DMZ ma questo è un bel fumetto seriale e non un graphic novel.

Siberia di Nikolaj Maslov

Ho scoperto questo volume per caso e devo ammettere che è veramente unico :
  • L'autore è un tipo qualunque che disegnando pian pianino ha prodotto un corposo volume dove racconta a fumetti la sua vita
  • Il disegno è decisamente atipico, ovvero sono disegni (a volte semplici ed ingenui) non fumetti (qui la presentazione ed alcune tavole)... insomma non è l'opera di un professionista e nemmeno di uno uscito dall'accademia
  • Si narrano vicende vere di una nazione di cui si sa poco
A me è piaciuto molto sia per la sua cruda semplicità e sia perchè mi ha fatto scoprire a pieno il dramma dell'alcoolismo di una nazione che per anni ha tollerato il bere come unico sfogo concesso da un regime totalitario ed invadente.

Piacevole ed istruttivo ma non facilissimo da leggere.
Qui e qui altri commenti ed info.

è primavera intervista a Antonio Negri

Conoscevo la casa editrice Becco Giallo perchè è delle mie parti (ha pure una libreria nella mia città) e sapevo che si occupava ogni tanto di fumetti... ma è stata veramente una bella sorpresa scoprire, sempre a Lucca, che ultimamente pubblica dei fumetti che trattano di storie vere, interviste, denuncia, sociale ecc... insomma roba impegnata ma per nulla impegnativa o pesante da leggere.

Qui in effetti è difficile dire se sono graphic novel o no, la cosa certa è che non sono fumetti seriali smile.gif

Il volume che consiglio a tutti quelli che vogliono saperne di più sugli anni 70 in Italia è è primavera, intervista con Toni Negri. Volume ben fatto e raccontato e Negri si rivela essere quello che è sempre stato : un lucido filosofo contemporaneo che è stato arrestato con l'accusa di essere uno dei "cattivi maestri" che hanno istigato ed ispirato il terrorismo in Italia. Consigliato a chi piace leggere di politica

PS Come avete capito quest'anno a Lucca mi sono sbancato ma... ne valeva la pena gne gne gne.gif

Messaggio modificato da Otonomoro il 20 Dec 2008, 17:50

--------------------
PMEmail Poster
Lord Zaku III
Inviato il: 21 Dec 2008, 05:28
Quote Post

Miyamoto Musashi

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1
Promoter: Il mio gatto ^_^

Level: 55
HP: 5543/10870
HPBar
MP: 8336/8336
MP
EXP: 78%
EXPBar

Off-Line

ottimo topic, domani appena mi alzo lo metto in home, buona notte wink.gif

--------------------

user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image

Edicola, GO! & :)= © 2004 - 2009 is trademarks of Lord Zaku III
Ideatore & Divulgatore dei termini quali: Edicola, .rarro, .exer, .zippo e se, se.. sul web
~ Si vive cercando di realizzare il proprio sogno, ecco il mio: Milano --> Via Della Seta --> Shangai --> Bangkok --> Taipei --> Tokyo ~

PMEmail PosterUsers WebsiteICQMSN
Otonomoro
Inviato il: 21 Dec 2008, 15:58
Quote Post

~ Kisaku Spirit ~
Group Icon

HPBar
MP
EXPBar

Off-Line

QUOTE (Lord Zaku III @ 21 Dec 2008, 05:28 )

notare l'ora del post "Inviato il: 21 Dec 2008, 05:28 "

una nota di plauso al Lord che arriva a casa alle 5 di mattina e diligentemente si mette al PC per controllare il forum othpen05jn6.gif

ed alle 15:53 ancora dorme nqd9bk.gif

--------------------
PMEmail Poster
Lord Zaku III
Inviato il: 21 Dec 2008, 16:22
Quote Post

Miyamoto Musashi

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1
Promoter: Il mio gatto ^_^

Level: 55
HP: 5543/10870
HPBar
MP: 8336/8336
MP
EXP: 78%
EXPBar

Off-Line

QUOTE (Otonomoro @ 21 Dec 2008, 15:58 )
QUOTE (Lord Zaku III @ 21 Dec 2008, 05:28 )

notare l'ora del post "Inviato il: 21 Dec 2008, 05:28 "

una nota di plauso al Lord che arriva a casa alle 5 di mattina e diligentemente si mette al PC per controllare il forum othpen05jn6.gif

ed alle 15:53 ancora dorme nqd9bk.gif

guarda sono nero, il 20 provo a inviare email e pensavo che la mia newsletter funzionasse bene, invece si è interotta inviandole, su 1800, si è fermata a 640, >_>

spero di sistemare a breve, cmq l'archivio è qua: http://www.lega-z.com/public/Forum/ipb/ind...?showtopic=5243 sadangel.gif

--------------------

user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image

Edicola, GO! & :)= © 2004 - 2009 is trademarks of Lord Zaku III
Ideatore & Divulgatore dei termini quali: Edicola, .rarro, .exer, .zippo e se, se.. sul web
~ Si vive cercando di realizzare il proprio sogno, ecco il mio: Milano --> Via Della Seta --> Shangai --> Bangkok --> Taipei --> Tokyo ~

PMEmail PosterUsers WebsiteICQMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.0561 ]   [ 16 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]